Tuesday, 16 January 2018
Investimenti

Le opzioni binarie nel trading online

Una opzione binaria (anche detta digitale o in inglese "binary option") è un particolare tipo di opzione dove il guadagno è limitato ad un ammontare fisso. Le opzioni binarie sono prima di tutto uno strumento finanziario ed è risaputo che ultimamente il commercio tramite delle strategie opzioni binarie sta divenendo sempre più amato.

Il meccanismo alla base di questo sistema è molto semplice: dato un definito asset finanziario, l'utente ha la possibilità di indicare se, entro un intervallo di tempo detto scadenza, il prezzo di quest’ultimo aumenterà o diminuirà. Al momento dell’acquisto di un’opzione binaria, non si acquisisce realmente il valore del bene, ma si sta puntando sul possibile andamento del valore di questo bene. Le attività sottostanti che possono essere negoziate sono numerosissime e variano da piattaforma a piattaforma; le più importanti sono materie prime, oro, petrolio, coppie di valute, bitcoin, azioni e indici di varia natura. Nel caso la previsione si riveli corretta, l'utente incassa subito un rendimento che può andare dall'92% a salire.

Come negoziare

Per negoziare opzioni binarie, è necessario prima aprire un conto con un broker che offre trading di opzioni binarie. Il broker di opzioni binarie è una persona intermediaria finanziariamente che si occupa di creare l'opzione binaria e di metterla a disposizione dei traders. Per fare del trading di opzioni binarie è indispensabile aprire un proprio conto di trading presso uno dei tantissimi broker. Una volta che l'account sarà completamente aperto, sarà immediatamente possibile accedere alla piattaforma di trading in cui sono disponibili tutti gli strumenti di trading e tutte le opzioni binarie pure.

I diversi tipi di opzioni

Ci sono molte forme di opzioni binarie:

  • L'opzione binaria High Low (alto basso): è sicuramente l'opzione più popolare e più comune. Per vincere l'opzione si richiede che il prezzo alla scadenza sia superiore al prezzo stabilito inizialmente al momento dell’acquisto dell'opzione, in questo caso si parla di un'opzione Call. Oppure, al contrario, in caso di un'opzione Put, per vincere si richiede che il prezzo sia inferiore al prezzo iniziale.
  • L'opzione binaria One Touch (un tocco): è un’altra scelta molto popolare. Per vincere, il prezzo deve toccare almeno una volta un prezzo che si è stabilito prima della scadenza. C'è una variante che funziona al contrario, chiamata l'opzione No Touch, in cui, al fine di vincere, il prezzo stabilito non deve essere mai raggiunto prima della scadenza.
  • L'opzione binaria Range (intervallo): per vincere è necessario che il prezzo finale sia compreso tra un limite superiore e un limite inferiore stabiliti al momento dell’acquisto.