Tuesday, 16 January 2018

La Polizza Malattia ti rimborsa ricoveri e infortuni

Anche chiamata polizza di assistenza sanitaria integrata è un contratto in base al quale la compagnia di assicurazione, dietro pagamento del premio, si impegna a rimborsare i costi sostenuti dell'assicurato legati alla degenza ospedaliera, in strutture pubbliche, private o ambulatorio, in conseguenza di malattie o infortuni.

È una copertura valida in tutto il mondo, salvo diversamente indicato sul contratto stipulato con la compagnia, ma attenti, affinché venga riconosciuto l'indennizzo deve esistere il requisito della aleatorietà e dell'imprevedibilità dell'evento.

La degenza ospedaliera, il ricovero e l'intervento chirurgico devono derivare da malattia o da infortunio, il normale controllo periodico generalmente non è coperto dalla polizza assicurativa, anche in questo caso dipende molto dalle condizioni contrattuali sottoscritte.

Di norma il rimborso delle spese mediche è previsto nel caso di:

  • ricovero ospedaliero: presso strutture pubbliche o private, conseguente a malattia o infortunio

  • intervento chirurgico: in strutture pubbliche o private o in ambulatorio, sempre reso necessario a seguito di malattia o infortunio, anche nel caso in cui non ci sia il ricovero

La compagnia di assicurazione, quindi, è tenuta a rimborsare, nei limiti dei massimali stabiliti nel contratto, tutte le spese attinenti a:

  • vitto e pernottamento, assistenza medico-infermieristica, onorari del chirurgo e dell'anestesista e tutte le spese legate all'intervento chirurgico, quali diritti di sala e materiali d'intervento.

E inoltre tutte le spese, sostenute dall'assicurato per esami, che hanno reso necessario il ricovero, per accertamenti diagnostici, spese farmaceutiche, termali, trattamenti fisioterapici e riabilitativi e trasporto in ambulanza.

Esistono 3 tipi di polizze malattia:

GRANDI INTERVENTI: prevede la copertura dei costi sostenuti dall'assicurato solo in conseguenza di gravi malattie o interventi chirurgici, espressamente indicati nel contratto

A INDENNITA’ GIORNALIERA: prevede solamente un rimborso per ogni giorno di ricovero, degenza e convalescenza. Non sono comprese tutte le altre eventuali spese sostenute dall'assicurato

FORMULA COMPLETA: è la copertura che prevede un più alto livello di protezione, sono rimborsate tutte le spese sostenute dall'assicurato in conseguenza di infortuni o malattie in base alle condizioni previste dal contratto assicurativo. E' la formula più cara proprio in virtù del fatto che è quella più completa.

ATTENZIONE: tutti i contratti prevedono espressamente che l’assicurazione sia prestata indipendentemente o a integrazione dell’assistenza sanitaria sociale.

Ciò significa che qualora l’assicurato si avvalga delle prestazioni del servizio sanitario nazionale, in alternativa ai rimborsi previsti dalla polizza gli sarà riconosciuta un’indennità giornaliera per ogni giornata di ricovero ovviamente nella misura e per la durata prevista nel contratto di assicurazione stipulato con la compagnia.